Altostratus (As)

Gli altostrati sono nubi senza contorni ben definiti, si presentano traslucidi lasciando intravedere il disco solare o la Luna tranne nei casi di altostrati densi. Possono essere parte, come per i cirri e cirrostrati, della zona ateriore di un fronte caldo e idicano un imminente peggioramento delle condizioni del tempo quando rapidamente coprono il cielo.

Queste nubi della regione media possono essere costituite sia da vapore acqueo che da cristallil di ghiaccio a seonda della quota e della stagione. Nel caso in cui siano composti da cristalli di ghiaccio potremo osservare l'alone intorno a Sole e Luna; si tratta di un cerchio di rifrazione distante 22° dall'astro. Nel caso in cui la nube sia composta da vapore allo stato liquido non avremo l'alone bensì la corona fenomeno che si presenta come una diffusione semplice della luce intorno all'astro.

 

Previsione empirica: gli altostrati possono portare a precipitazioni sottoforma di pioviggine o nevischio e potrebbero essere i precursoni dei nembostrati, le nubi della parte più intensa di un fronte caldo. In tal caso le precipitazioni sono destinate ad aumentare di intensità nel giro di poche ore.

© Isobare 2015 - Leggi il disclaimer per informazioni su condizioni e utilizzo del presente sito.